RUNTS: il 23 novembre è data di avvio del registro unico nazionale del terzo settore

Con Comunicato del Ministero delle politiche del lavoro pubblicato in GU n 269 dell’11 novembre, si individua la data del 23 novembre come avvio del RUNT registro unico nazionale degli enti del terzo settore.

Come specificato nel comunicato, il Decreto Direttoriale del 26 ottobre 2021 del Ministero del lavoro, ai sensi dell’articolo 30 del D.M. 15 settembre 2020, stabilisce il termine del 23 novembre 2021 a decorrere dal quale avrà inizio il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS delle regioni e province autonome e nel registro nazionale delle APS.

Conseguenza di tale migrazione è che dalla stessa data non sarà più possibile iscriversi nei preesistenti registri, nonché all’anagrafe delle Onlus.

Dal 23 novembre 2021, non potranno essere inviate richieste di iscrizione ai registri delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale e all’anagrafe delle Onlus.

A partire, invece, dal 24 novembre gli enti non profit che intendono acquisire la qualifica di ente del Terzo settore, potranno presentare agli uffici competenti del RUNTS la domanda di iscrizione.