Registro titolari effettivi: conferma o variazione dei dati a data da destinarsi
In seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 del decreto del 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, intitolato “Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva”, era stato introdotto il nuovo obbligo di comunicazione dei titolari effettivi al registro delle imprese istituito presso le Camere di commercio, al fine di prevenire e contrastare l’uso del sistema economico e finanziario a scopo di riciclaggio.
Dalla data di pubblicazione in GU ed entro 60 giorni, la comunicazione doveva essere trasmessa e, di conseguenza, l’ultimo giorno per adempiere all’obbligo previsto era l’11 dicembre 2023. I soggetti costituiti successivamente alla data di entrata in vigore del decreto (dal 9 ottobre in poi) avrebbero dovuto provvedere alla comunicazione entro 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri (nel caso di imprese e persone giuridiche private), o dalla data di costituzione (nel caso di trust e di mandati fiduciari).
Ad oggi, il portale del Registro Imprese resta comunque aperto alla ricezione delle comunicazioni relative alla titolarità effettiva sia per la prima iscrizione sia per eventuali variazioni.
La sospensione del Consiglio di Stato ha determinato la sospensione dell’azione sanzionatoria, i controlli a campione sulle istanze ricevute, l’accreditamento dei soggetti obbligati all’adeguata verifica e la consultazione e l’accesso alle informazioni del registro da parte dei soggetti autorizzati o portatori di legittimo interesse.